CRONACA PARLAMENTARE

11 MAGGIO 2015 - LA SETTIMANA DEI LAVORI A MONTECITORIO

Settimana abbastanza tranquilla quella che inizia oggi alla Camera dei Deputati. Al primo punto dei lavori d'aula, nei primi giorni di questa settimana c'è il disegno di legge sulle missioni internazionali. Si tratta di un provvedimento di iniziativa parlamentare che da molto tempo era all'esame della Commissione esteri. L'importanza di questo provvedimento è quella relativa al fatto che, dopo la sua approvazione, dovrebbe far sparire i decreti legge che con cadenza semestrale sono varati dal governo per rifinanziare le missioni internazionali in cui l'Italia è impegnata. Mentre i decreti sulle missioni imponevano di fatto un approvazione in blocco di tutte le missioni internazionali, la nuova normativa consentirà invece al Parlamento di poter esaminare nel merito missione per missione e di votare in maniera diversa a seconda dei casi. Una volta approvata la legge, infatti, il rifinanziamento delle singole missioni avverrà con un singolo atto di indirizzo votato dalle Camere. Proprio perchè questa soluzione era da tempo richiesta da quasi tutte le forze politiche, l'approvazione del disegno di legge dovrebbe essere bipartisan e comunque senza opposizione radicale da parte di nessuno.
Giovedi approda invece in aula il disegno di legge sulla buona scuola che la Commissione Cultura di Montecitorio ha approvato. In questa settimana non ci saranno voti sulla riforma della scuola, ma l'aula si limiterà al dibattito realtivo alla discussione generale.
Abbastanza a sorpresa slitta, invece, di una settimana  l'esame in prima commissione della delega sulla pubblica amministrazione, già votata dal Senato. Il tam tam di Montecitorio dava per sicuro l'avvio del suo esame da martedì 12. Invece per questa settimana il ddl Madia non sarà all'ordine del giorno. Si tratta probabilmente di una scelta politica più che tecnica, dal momento che la prima commissione di Montecitorio per tutta la settimana si occuperà solo di provvedimenti di importanza secondaria.

Nessun commento:

Posta un commento