BREVI DALLA CAMERA

10 FEBBRAIO 2015 ALLA BUVETTE DI VALDINA MISURE ANTI "PORTOGHESI"
Il Bar nel palazzo di Vicolo Valdina lo hanno riaperto da pochi giorni, ma sono stati sufficienti alla visita di una delegazione di cittadini "portoghesi". Infatti oggi all'interno del bar, che pure è stato incastrato in uno spazio assai angusto campeggiava il seguente cartello "Prima di consumare al banco si prega di fare lo scontrino"

27 FEBBRAIO 2015 ALLA CAMERA BOLDRINI NON LASCIA MA RADDOPPIA
Da gennaio alla Camera dei Deputati le onorevoli Boldrini sono diventate due. Una è ovviamente la presidente di Montecitorio, Laura. A lei si è aggiunta, però, anche un'altra deputata Boldrini, Paola. Veneta di Rovigo, classe 1960, eletta con il Pd in Emilia Romagna. Paola Boldrini è stata proclamata il 12 gennaio scorso, subentrando alla collega Emma Petitti che ha lasciato il seggio parlamentare per assumere l'incarico di assessore regionale proprio in Emilia Romagna.  

8 APRILE 2014 IL CAPPUCCINO DI PALESE SCAMBIATO PER UN CAFFE'
Rocco Palese, deputato di Forza Italia, è solito consumare un cappuccino di prima mattina presso il bar Tazza d'Oro di Roma a pochi passi dal Pantheon, sorseggiandolo al bancone mentre da un'occhiata alla sua mazzetta di giornali. Questa mattina è incorso in un simpatico incidente. Arrivato come sempre al bancone scontrino alla mano, alla solita richiesta di un cappuccino si è visto rimandare alla cassa dal barista, perchè sullo scontrino risultava pagato un caffè. Ovviamente si era trattato di un errore del cassiere, perchè Palese aveva pagato 1.10 euro, ma quello aveva battuto 90 centesimi. Questa mattina, dunque, cappuccino più che meritato.

3 APRILE 2014 LA MORETTI NON VOTA IL DDL SULLE PROVINCE
La deputata democrat Alessandra Moretti non ha partecipato alla votazione finale ( votazione n. 35) sul disegno di legge Delrio, uno dei provvedimenti sul quale il Premier Renzi sta puntando molto dal punto di vista della comunicazione. Impedimento personale o scelta politica? Difficile dirlo. Fatto sta che ieri l'on. Moretti dopo aver votato sugli emendamenti e sugli ordini del giorno, mentre si svolgevano le dichiarazioni di voto finali sul provvedimento ha preso il suo trolley ed ha lasciato la Camera uscendo attraverso l'ingresso principale di Montecitorio. 

12 MARZO 2014 - L'EX DEPUTATO MILANESE MANGIA ALLA MENSA DELLA CAMERA E SI PRENOTA IL BARBIERE (DELLA CAMERA)
Marco Milanese, già deputato del Pdl e potente consigliere politico dell'ex ministro dell'Economia Giulio Tremonti, oggi è un ex parlamentare, anche se con un incarico oggetto di qualche polemica. Oggi Milanese era a pranzo alla mensa self service della Camera in Piazza San Silvestro. Mentre pranzava in compagnia di un'altra persona è riuscito anche a prenotarsi il barbiere (ovviamente della Camera) per il giorno dopo. E' stato infatti uno dei barbieri di montecitorio a comparire in mensa e ad avvicinarsi al tavolo di Milanese dicendo "Mi hanno detto che era qui e volevo salutarla". "Ciao caro - risponde Milanese - domani ci sei?" "Si" risponde  quello. "Allora passo tra le due e le tre a domani" Quando si dice i classici due piccioni con una fava 
 
28 GENNAIO 2014 - I CURIOSI TEA TIME DI MATTEO COLANNINNO

Matteo Colaninno è un grande amante del The al punto che la scorsa settimana ha seguito l’intervento di Renzi in direzione sulla legge elettorale, con una tazza in mano davanti alla tv del bar di Palazzo Marini. ma la cosa più curiosa dei tea time del buon Matteo è la vera e propria cerimonia a cui da vita almeno una volta al giorno, ma in alcuni casi anche di più, nella buvette di Palazzo Marini per sorbirlo. Iniziamo dalla preparazione. Per il suo the Colanninno non vuole l’acqua della macchina del bar ma utilizza una bottiglietta d’acqua che fa scaldare con un getto di vapore. Quindi si siede su un divano in fondo alla sala e si beve il primo the, rigorosamente al limone. Prima del secondo the si reca con la tazza in bagno, dove presumibilmente la sciacqua, quindi riesce prende al bar un nuovo spicchio di limone e via una seconda tazza. Impossibile non notarlo per chi frequenta il bar di Marini, impossibile non amarlo (soprattutto quando c’è molta gente) da parte dei baristi di Milano 90

22 GENNAIO 2014 SISTO STIGMATIZZA L'ACCOSTAMENTO ITALICUM/ITALICUS POI CI SCHERZA CON I GIORNALISTI
Il presiedente della prima commissione della Camera Francesco Paolo Sisto forse soffre di personalità multipla altrimenti non si spiegherebbe perché ieri  in commissione ha definito particolarmente fuori contesto ed ha definito odioso il paragone effettuato dal deputato pentastellato Danilo Toninelli tra la proposta di legge Italicum e la strage del treno Italicus (vedi resoconto della commissione), salvo poi a ventiquattro ore di distanza essere lui a scherzare sulla vicenda con i giornalisti per dire: "Il nome Italicum andrebbe cambiato perche' ricorda la strage di cui ricorre quest'anno il quarantesimo anniversario. Propongo il nome Sixtus, non Sistum perche' e' neutro e a me il neutro non piace" (fonte Ansa)

10 GENNAIO 2014 – TELEGRAMMA VIA COMMESSO
All’ufficio postale della Camera dei Deputati da questa legislatura è scomparso il cartellino che esentava gli onorevoli deputati dal dover fare la fila. Se dunque ormai anche gli onorevoli si mettono in coda per pagare una bolletta, a Montecitorio c’è ancora chi la coda riesce ad evitarla, quanto meno personalmente mandando al suo posto un commesso. L’episodio è di questa mattina intorno alle nove, e non riguarda un deputato bensì un altissimo (ma alto alto) funzionario della Camera che ha affidato ad una commessa dai lunghi capelli neri il compito di andare a spedirgli un telegramma personale. Che fosse personale del funzionario lo ha specificato la stessa commessa all’impiegato delle poste, il quale le ha risposto ok allora metto l’indirizzo di via della Missione così non compare la scritta Camera dei Deputati. Ovviamente il telegramma è stato regolarmente pagato, infatti la commessa aveva anche una bustina con i soldi e ovviamente succede in qualsiasi azienda che Capo affidi le commissioni personali ai fattorini. Ci domandiamo però se nelle mansioni dei commessi sia esplicitamente previsto che essi debbano assolvere a commissioni personali e non di ufficio affidati da superiori gerarchici.  

4 DICEMBRE 2013 - MA QUALI AUTO BLU ANCHE (ALCUNI) DEPUTATI VANNO IN TRAM
Sembrerà strano, eppure ci sono dei Deputati che per andare alla Camera non usano l'auto blu (in realtà questa è una favola visto che la stragrande maggioranza dei deputati non nè ha diritto) e neppure l'auto personale con tanto di permesso ztl, ma i mezzi pubblici, nello specifico il tram 8. Questa mattina presto vi abbiamo incontrato il deputato Montiano di Scelta Civica Domenico Rossi che come uno dei tanti cittadini che si recano al lavoro se ne stava buono buono da una parte leggendo il suo giornale. Dall'inizio della legislatura avevamo visto su quel tram altri deputati, ma tutti del Movimento 5 Stelle, mentre nella scorsa legislatura una frequentatrice assidua dell'8 era Livia Turco, anche perchè una delle fermate del tram è proprio sotto la sua abitazione. Che c'è di stano? Nulla. Ma l'on. Rossi, nella sua normalità ci ha fatto simpatia (sentimento che invece non aveva suscitato finora negli interventi dagli scranni di Montecitorio) e dunque gli abbiamo voluto dedicare questa breve.

25 SETTEMBRE 2013 -  BALDELLI E GASBARRA ELETTI VICE PRESIDENTE E SEGRETARIO DI PRESIDENZA DELLA CAMERA
Dopo una lunga vacatio è stato finalmente rielette il quarto vice presidente della Camera dei deputati. E' Simone Baldelli del Pdl, fino ad oggi delegato d'aula a Montecitorio del gruppo pidiellino. La sua elezione arriva un po' a sorpresa, perchè dopo il veto sulla Santanchè, sembrava che il vice presidente in quota Pdl dovesse essere Stefania Prestigiacomo.
Nella stessa votazione è stato eletto segretario d'aula e membro dell'ufficio di presidenza anche Enrico Gasbarra, deputato romano del Pd e già presidente della Provincia di Roma.

6 MAGGIO GOVERNO CHIEDE RIFORMA DEL QUESTION TIME
Dalla conferenza dei capigruppo di oggi emergono due notizie. La prima è che il Dl sui debiti della PA sarà esaminato dalla commissione Bilancio, e quindi si conclude la vita della commissione speciale dove pure erano già stati presentati oltre 600 emendamenti. Ovviamento l'assegnazione del decreto alla commissione Bilancio comporterà un lieve slittamento dei tempi per l'approdo in aula del provvedimento.
L'altra notizia riguarda la richiesta avanzata dal governo, per bocca del Ministro ai rapporti con il Parlamento Dario Franceschini, di modificare la tempistica del question time spostandolo dalla tradizionale sede del mercoledì alle 15,00 ad altra sede temporale da definire. Le motivazioni di questa richiesta sarebbe quella di rendere più agevole la presenza in aula dei ministri senza intralciare l'attività di governo.

3 MAGGIO - BOCCI NOMINATO SOTTOSEGRETARIO LIBERA UN POSTO IN UFFICIO DI PRESIDENZA
Nella lista dei sottosegretari del governo Letta, varata ieri sera, figura Giampiero Bocci, niminato sottosegretario al ministero dell'Interno. Essendo attualmente Bocci segretario di presidenza di Montecitorio, la sua assunzione al governo libera un ulteriore posto, oltre a quello lasciato da Maurizio Lupi, nell'ufficio di presidenza della Camera. Posti che saranno reintegrati a breve. O meglio la nomina di un nuovo vice presidente è imposta dal regolamento che ne prescrive quattro. Discorso diverso per il segretario d'aula, dal momento che, come previsto dal regolamento, i segretari sono già almeno 8 e tutti i gruppi hanno rappresentanza nell'Udp. Dunque non sarebbe obbligatorio eleggere un nuovo segretario. 

29 APRILE- LE COMMISSIONI PERMANENTI SI FORMERANNO IL 7 MAGGIO
Costituitosi il governo il parlamento può iniziare la propria attività legislativa in regime ordinario. Per questo per martedì 7 maggio è stata fissata la convocazione delle commissioni permanenti della Camera per la loro costituzione e per l'elezione dei presidenti e degli uffici di presidenza.

16 APRILE - LA NISSOLI HA GIA' CAMBIATO TRE VOLTE GRUPPO 
C’è una deputata a Montecitorio che è già riuscita a cambiare gruppo parlamentare tre volte. E’ l’on. Fucsia Nissoli, eletta all’estero nella circoscrizione America Settentrionale e Centrale. Eletta con Scelta Civica, il 19 marzo si è iscritta al gruppo parlamentare Scelta Civica. L’8 aprile ha deciso di cambiare collocazione ed è passata al Misto iscrivendosi alla componente Movimento Associativo Italiani all’Estero. Dopo soli due giorni, il nuovo dietrofront, e il 10 aprile la Nissoli comunica il suo ritorno al gruppo di Scelta Civica (…continua?) 


5 APRILE-GIACHETTI PROPONE COMMISSIONE SPECIALE PER LEGGE ELETTORALE
Il Vice Presidente della Camera Roberto Giachetti in una conferenza stampa a Montecitorio ha proposto l’istituzione di una commissione speciale che abbia il compito di portare in aula il testo di una nuova legge elettorale. I capisaldi della proposta Giachetti sono due: l’articolo 62 della Costituzione che prevede la possibilità di convocazione straordinaria della Camera su richiesta di un terzo dei suoi membri, e l’articolo 22 del regolamento della Camera, ovvero quello stesso già utilizzato proprio per costituire la commissione speciale che sta esaminando i provvedimenti urgenti del governo Monti. Giachetti ipotizza che, se si raggiungessero le firme necessarie, la Camera potrebbe essere convocata il 16 aprile. In quella seduta verrebbe istituita la commissione speciale per la legge elettorale che, entro 30 giorni, dovrebbe approvare un testo da portare in aula.


2 APRILE - SCALFAROTTO CHIEDE ESTENSIONE ASSICURAZIONE SANITARIA PER IL COMPAGNO. NON E' IL PRIMO L'AVEVA GIA' FATTO LA CONCIA
Si è diffusa la notizia che il deputato Pd Ivan Scalfarotto ha chiesto con lettera alla presidente della Camera di estendere l'assicurazione sanitaria prevista per i deputati al proprio compagno. Non è la prima volta che accade che un deputato gay chiede ufficialmente l'estensione della propria assicurazione al compagno dello stesso sesso. Nella scorsa legislatura lo aveva fatto, senza esito, Paola Concia, che aveva scritto all'allora presidente Gianfranco Fini. Ovviamente si tratta di una battaglia di principio da parte di deputati e deputate omosessuali. Infatti la Camera, a differenza dello Stato, riconosce già le coppie di fatto per i deputati, a patto che però il compagno o la compagna siano di sesso diverso.

28 MARZO - UFFICIO DI PREIDENZA CONCEDE DEROGA A FRATELLI D'ITALIA PER FORMARE IL GRUPPO
Fratelli d'Italia potrà costituire un proprio gruppo parlamentare, anche se ha solo 9 deputati, invece dei 20 prescritti dal regolamento. l'Ufficio di Presidenza di Montecitorio oggi ha accolto a maggioranza (con il voto contrario del Movimento 5 stelle) la deroga richiesta. Lo prevede il regolamento della Camera all'articolo 14 comma 2 che recita "L'Ufficio di Presidenza può autorizzare la costituzione di un gruppo con meno di venti iscritti purchè questo rappresenti un partito organizzato nel paese che abbia presentato, con il medesimo contrassegno, in almeno venti collegi, proprie liste di candidati, le quali abbiano ottenuto almeno un quoziente in un collegio e una cifra elettorale nazionale di almeno trecentomila voti di lista validi". Molteplici sono i precedenti di deroghe concesse nelle legislature passate, anche se va detto che nella scorsa legislatura non furono concesse deroghe. L'unico caso si presentò a fine legislatura con l'Idv che, essendo sceso a 17 deputati chiese una deroga all'Udp che, però, formalmente non si pronuncio su tale richiesta. In tal modo la deroga non fu concessa ufficialmente, anche se di fatto il gruppo idv non fu sciolto

19 MARZO 2013 - MARCO CERASE NUOVO CAPO DELLE SEGRETERIA DEL PRESIDENTE  DELLA CAMERA
E' Marco Cerase il nuovo capo della segreteria della neopresidente Laura Boldrini. Valente funzionario di Montecitorio, Cerase era in forza all'avvocatura della Camera, e nelle scorsa legislatura si era occupato della giunta per le autorizzazioni a procedere coadiuvando il presidente Pier Luigi Castagnetti. Cerase, che recentemente ha pubblicato un libro per i tipi di Rubettino sull'istituto delle guarentige parlamentari, è stato in predicato per assumere l'incarico di Capo servizio del servizio prerogative e immunità di Montecitorio.
Con l'elezione di Laura Boldrini è arrivato invece il nuovo importante incarico per il quale gli formuliamo i migliori auguri di buon lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento