mercoledì 23 aprile 2014

L'HASTAG DI RENZI RUBATO A BERLUSCONI



I tweet sembrano essere ormai diventati uno strumento ufficiale di questo governo, non solo per la il botta e risposta via twitter tra il presidente del consiglio e i cittadini, ma soprattutto perché i tweet con i quali sono stati annunciate alcune misure del decreto sul bonus fiscale sono state elevate al rango di documentazione ufficiale del governo sul sito di Palazzo Chigi. Se si va sul sito del governo e si apre la pagina del cdm di venerdì scorso tra i documenti troviamo oltre alla nota riassuntiva ufficiale dei provvedimenti varati, anche i 10 tweet pubblicati in quello stesso giorno.
Tralasciando ogni commento sull’opportunità di elevare un tweet a documento della presidenza del consiglio, tra quelli pubblicati ci ha colpito in particolare un hastag. 
Ci riferiamo al penultimo che intervenendo sul taglio dell’Irap per le imprese recita: “#diesirap confermato taglio del 10% per le aziende #oraics” Dies Irap infatti è una definizione non originale ma copiata, magari inconsapevolmente, niente meno che da un Berlusconi d’annata. Il 13 novembre 1997, infatti Berlusconi organizzò una grande manifestazione contro l’Irap al quale diede proprio il nome di Dies Irap. Non è la prima volta che Renzi inciampa in inconvenienti del genere, basta ricordare la polemica per lo slogan scelto per le primarie contro Bersani “Adesso”, che era lo stesso usato da Franceschini nelle primarie 2009. Un errore va bene, ma due allora sono un vizio.  

Nessun commento:

Posta un commento