La Camera dei Deputati e le sue attività raccontate in modo semplice, chiaro e accessibile a tutti.
giovedì 10 aprile 2014
CAMBIO AL VERTICE DELL'AVVOCATURA DELLA CAMERA
La notizia non è inedita e neppure recentissima, ma questo blog la ritiene ugualmente interessante da dedicarle un post. Ci riferiamo alla nomina del nuovo capo dell'avvocatura della Camera dei Deputati, nomina effettuata a seguito del fatto che il precedente responsabile dell'avvocatura interna, l'avvocato Vito Cozzoli, ha accettato l'incarico di capo di Gabinetto del Minsitro della Attività Produttive Federica Guidi.
Il tutto si è verificato tra la fine di febbraio, con il passaggio di Cozzoli alla guida del Gabinetto del Ministro Guidi, e i primi di marzo, quando a capo dell'avvocatura interna della Camera è stata nominata l'avvocato Maria Teresa Losasso.
Il nuovo capo dell'avvocatura interna, come si legge sul suo curriculum pubblicato sul sito della Camera, è entrata a Montecitorio nel 1991 e nel luglio 2007 è stata nominata consigliere capo servizio, assumendo la direzione del Servizio per i testi normativi.
Cozzoli negli anni alla guida dell'Avvocatura di Montecitorio aveva ottenuto risultati importanti tra i quali quello di ridurre i casi nella quale la Camera dei Deputati, pur avendo un avvocatura interna, si affidava ad avvocati esterni per la propria rappresentanza legale.
Difficile dire quali siano le motivazioni che hanno indotto Cozzoli ad accedere al distacco presso un ministero. Forse, tra le altre valutazioni di natura personale, potrebbe aver giocato un ruolo la situazione che vige ormai da un paio di anni all'interno della Camera e che vede tre delle cinque posizioni di vice segretario generale vacanti. A voler ricoprire questi tre incarichi di prestigio sono diversi consiglieri parlamentari, ma la situazione non sembra ancora sbloccarsi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento