La Camera dei Deputati e le sue attività raccontate in modo semplice, chiaro e accessibile a tutti.
giovedì 3 aprile 2014
IN PRIMA COMMISSIONE OGGI NON SI PUO' VOTARE CAUSA ASSENZA SEGRETARI
Questo blog aveva già segnalato la situzione con anticipo ed oggi il nodo viene al pettine. Ci riferiamo alla curiosa condizione della struttura istituzionale della I commissione affari costituzionali della Camera, dove non è stato ancora eletto il segretario della commissione a seguito della nomina a ministro di Maria Elena Boschi, che deteneva tale carica.
Ebbene oggi, al termine della seduta dell'aula, sono previste votazioni in sede referente sugli emendamenti presentati alla proposta di legge che introduce la rappresentanza di genere nella legge elettorale per le europee.
Poichè oggi, ovviamente, la Boschi non parteciperà alla comissione svolgendo le funzioni di segretario, e l'altro deputato di commissione sarà assente, a norma di regolamento la commissione non potrà procedere a votazioni, e se lo farà saranno da considerarsi irregolari.
l'articolo 21, comma 2, del regolamento Camera, riferendosi alle commissioni stabilisce che "i segretari verificano i risultati delle votazioni".
Gia questo è più che sufficiente. Ma ad adjuvandum si può citare la prassi dell'aula, dove se nel corso della seduta non è presente il deputato segretario di turno (che siede nella buca alla destra del presidente) non si può procedere al voto.
Se poi vogliamo citare il Presidente della I commissione Sisto, fu lui nella seduta del 30 gennaio specificare che la votazione lampo che si svolse in commissione sulla legge elettorale e che suscitò le proteste dell'opposizione fu regolare anche perchè era presente il segretario che tenne conto delle votazioni.
Vediamo che succederà, ma mai come in questo caso vale il detto mai rinviare a domani quello che puoi fare oggi (soprattutto se te lo impone il regolamento)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento