martedì 18 marzo 2014

HAI MENO DI 11 ANNI? NON PUOI VISITARE LA CAMERA CON MAMMA E PAPA'


Montecitorio non è a misura di bambino, ma soprattutto di famiglia, sembra strano ma è così. Come noto chiunque lo desideri può, semplicemente con una telefonata, prenotarsi per una visita guidata all'interno di palazzo Montecitorio. Chiunque purchè abbia un'età superiore agli 11 anni.
I bambini al di sotto di quell'età, anche se accompagnati dai propri genitori non possono entrare a Palazzo Montecitorio per partecipare alle visite di gruppo che la Camera quotidianamente organizza, ovviamente in maniera assolutamente gratuita.
A Montecitorio è consentita la visita di scolaresche di qualsiasi età, però per i bambini che non vogliono venire con la propria scuola scatta il limite di età per entrare. La misura, fatta valere anche nei confronti delle prenotazioni avanzate dagli stesse deputati per parenti amici e conoscenti (la legge è uguale per tutti), è sorprendente ed anche un po' incredibile, perchè di fatto impedisce alle famiglie che vengono a visitare Roma, di fare anche un interessante giro all'interno di un Palazzo, come Montecitorio, che a parte l'aula e il mitico transatlantico è ricco di storia e di opere da vedere. Se infatti in una famiglia ci sono minori al di sotto degli 11 anni scatta la preclusione all'ingresso, a meno che uno dei due genitori o comunque un adulto non rimanga in piazza del parlamento a far compagnia al bambino che non può entrare. 

Nessun commento:

Posta un commento