mercoledì 21 maggio 2014

INIZIATIVA ELETTORALE ALL'INTERNO DELLA CAMERA


Alla Camera dei Deputati, notoriamente, si fa politica e la politica ha come fine quello di ottenere consenso, su questo non ci piove. Un conto, però, è utilizzare un question time o un intervento in aula per parlare al Paese e soprattutto ai propri elettori. Un altro è una vera e propria iniziativa di propaganda elettorale in una delle sedi della Camera con tanto di volantini elettorali e santini del candidato di turno alle elezioni.
Questo secondo tipo di iniziativa si svolge oggi in una delle sale di Palazzo Marini dove su ogni poltrona è stato posato un volontatino di una candidata alle Europee del Maie, il Movimento degli Italiani all'estero. Maie che è anche una delle componenti del gruppo misto alla Camera e che a questo titolo probabilmente deve aver prenotato la sala.
Qualcuno potrebbe chiedersi cosa ci sia di strano nell'organizzare un'iniziativa elettorale all'interno di una delle sedi della Camera.
Di strano c'è che di solito questo non accade. E' certamente capitato che partiti politici abbiano presentato programmi o candidati alla Camera, ma nella forma della conferenza stampa, non nel format dell'incontro tra candidato ed elettori. Per queste cose tutti i partiti e i candidati si sono sempre organizzati al di fuori e in sedi differenti da quelle istituzionali. Anche perchè l'uso delle sale interne dei palazzi della Camera, se prenotati a nome dei gruppi, sono ad uso gratuito ed è per questo che ci si deve, o almeno dovrebbe, attenere a determinate regole.


Nessun commento:

Posta un commento