La Camera dei Deputati e le sue attività raccontate in modo semplice, chiaro e accessibile a tutti.
mercoledì 1 aprile 2015
SUL DL TERRORISMO GIORNATA DI INUTILE OSTRUZIONISMO
Giornata tesa quella che si è svolta ieri, martedi 31 marzo, nell'aula della Camera perchè in maniera imprevista il Movimento 5 Stelle si è messo a fare ostruzionismo sulla parte finale dell'esame del decreto antiterrorismo.
L'iniziativa ha destato un certo stupore perchè sulla parte più importante del provvedimento, ovvero l'esame degli emendamenti, M5S aveva consentito un voto estremamente veloce al punto che il governo non si era dovuto neppure sporcare le mani con la fiducia.
Ieri, come detto, sugli ordini del giorno è arrivata questa svolta che ha lasciato spiazzate anche le altre opposizioni, basti pensare che il capogruppo della Lega Giorgetti, incrociando la capogruppo M5S in corridoio gli ha chiesto quale fosse il motivo dell'ostruzionismo attuato, perchè non gli era chiaro.
A quanto dichiarato più o meno informalmente l'obiettivo dei pentastellati non era il provvedimento in esame, bensì ritardare l'avvio del provvedimento successivo, la delega sul terzo settore.
Se questo era il loro obiettivo è abbastanza evidente che la strategia posta in essere è fallita. Infatti oggi inizia l'esame del ddl di delega che riforma il terzo settore, con tanto di presentazione degli emendamenti. Esame che si chiuderà nella prossima settimana.
Visti i risultati ed anche la condotta d'aula posta in essere sarebbe curioso capire chi è stato lo stratega pentastellato che ideato la linea seguita ieri in aula, linea che non aveva alcuna possibilità di riuscita, come i fatti hanno dimostrato, e che per di più è rimasta incomprensibile ai più.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento